La nostra Carta dei Servizi

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La CARTA DEI SERVIZI

La Società Coop. FUTUQUA A.r.l. con Sede in Piazzale Dante, 23/a Sc. Est.- 74121 Taranto
Partita IVA: 03254690732

FUTUQUA vuole essere leader nel mondo dei servizi integrati, con l’innovazione continua dei servizi, l’impegno per la sostenibilità ambientale e la valorizzazione della qualità del lavoro: mettendo al centro i clienti e la collettività, valorizzando la professionalità e le aspirazioni dei propri soci e lavoratori.

FUTUQUA è retta e disciplinata dai principi della mutualità. Lo scopo, che i soci lavoratori della cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata e con la prestazione della propria attività lavorativa, continuità di occupazione e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali. Ai fini del raggiungimento degli scopi sociali e mutualistici, i soci instaurano con la cooperativa un ulteriore rapporto di lavoro, in forma subordinata, nelle diverse tipologie previste dalla legge, o autonoma ovvero in qualsiasi altra forma consenta la legislazione italiana.  Le modalità di svolgimento delle prestazioni lavorative dei soci sono disciplinate da un apposito regolamento approvato ai sensi dell’articolo 6 della legge 3 aprile 2001, n° 142. Riguardo ai rapporti mutualistici la Cooperativa deve rispettare il principio della parità di trattamento.  La Cooperativa può svolgere la propria attività anche con terzi non soci. La tutela dei soci cooperatori che prestano la loro attività lavorativa in favore della Cooperativa in forza del vincolo sociale è esercitata dalla Cooperativa e dalle Associazioni di rappresentanza nell’ambito delle leggi in materia, dello statuto sociale e dei regolamenti interni. La Cooperativa si propone altresì di partecipare al rafforzamento del Movimento Cooperativo unitario italiano ed europeo e più in generale alla diffusione del movimento cooperativo e mutualistico

FUTUQUA ha costruito la sua filosofia aziendale sulla ricerca continua della soddisfazione del Cliente. Una scelta importante che trova riscontro nella redazione di una propria Carta dei Servizi, documento che impegna la nostra Cooperativa di servizi al rispetto dei principi in essa contenuti.

La Carta dei Servizi nasce in attuazione dell’art. 10 del DPR 19 settembre 1997, n.318, nel rispetto della Direttiva Del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 Gennaio 1994 relativa ai Principi sull’erogazione dei servizi pubblici. Suscettibile di aggiornamenti dovuti all’innovazione tecnologica, all’organizzazione aziendale ed ai suggerimenti dei Clienti, la Carta contiene:

  • i principi adottati nell’erogazione e negli standard di servizio;
  • i parametri di qualità e gli strumenti di valutazione;
  • la tutela del Cliente.

I cittadini possono così verificare se le prestazioni sono state erogate secondo gli standard dichiarati e quindi giudicare la qualità dei Servizi. Nel caso in cui la qualità ricevuta non corrisponda a quanto dichiarato, l’utente potrà facilmente segnalare le disfunzioni utilizzando le diverse modalità a disposizione. I reclami e le segnalazioni permetteranno all’Azienda di migliorare i servizi offerti.

Questo documento ne costituisce la Carta dei Servizi.

Parte I - I Principi

UGUAGLIANZA ED IMPARZIALITÀ
FUTUQUA fornisce servizi al pubblico nel settore delle Consulenze Aziendali, della Formazione, della Sicurezza Aziendale, della Sanitaria Assistenziale e nel Servizio della Pubbliche Amministrazioni ispirandosi al principio di uguaglianza tra i Clienti prescindendo da differenze di sesso, razza, lingua, religione ed opinioni politiche.
Garantisce inoltre eguaglianza di trattamento, a parità di condizioni del servizio prestato, tra diverse aree geografiche e tra diverse categorie o fasce di Clienti e comunque garantisce parità di trattamento da intendersi come divieto di ogni ingiustificata discriminazione.
L’attività e gli scopi di FUTUQUA si uniforma ai criteri di obiettività, giustizia e imparzialità ed alla luce di tali principi devono essere interpretate le singole clausole delle condizioni generali e specifiche di fornitura dei servizi e le norme regolatrici di settore.
CONTINUITA’
FUTUQUA si impegna ad offrire i propri servizi in modo regolare, continuativo e senza interruzioni. Nei casi di interruzione o di irregolare funzionamento dei medesimi, SYSTEM srl adotta i provvedimenti necessari per ridurre la durata delle irregolarità e per arrecare ai Clienti il minor disagio possibile.
PARTECIPAZIONE
Ciascun Cliente, singolarmente o attraverso associazioni, può produrre memorie e/o documenti e formulare suggerimenti per migliorare la fornitura dei servizi. Tali segnalazioni verranno adeguatamente considerate da FUTUQUA, la quale si impegnerà, in modo sistematico, a ricercare, nello svolgimento del servizio, tutte le condizioni volte a migliorare il rapporto con i Clienti stessi.
CORTESIA
FUTUQUA impronta i suoi rapporti con i Clienti al rispetto e alla cortesia e agevola questi ultimi nell’esercizio dei diritti e nell’adempimento degli obblighi. I soci lavoratore ed i dipendenti di FUTUQUA sono tenuti ad indicare il proprio nome, sia nel rapporto personale, sia nelle comunicazioni telefoniche con i Clienti.
EFFICACIA ED EFFICIENZA
FUTUQUA persegue il continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia dei servizi, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più funzionali allo scopo.
DIRITTO DI SCELTA
FUTUQUA rispetta il diritto di scelta della Clientela consentendo di scegliere tra i diversi pacchetti di servizi offerti e le opzioni aggiuntive. FUTUQUA si impegna alla massima trasparenza per la diffusione delle informazioni relative alle condizioni tecniche ed economiche degli stessi servizi compresa l’indicazione della durata minima del contratto.

Parte II – Erogazione dei nostri servizi

Ogni organizzazione aziendale è un mondo affascinante e complesso, determinato da diversi fattori: risorse umane, operatività, psicologia, analisi, creatività, managerialità e così via.
Per questo motivo i servizi di consulenza aziendale offerti devono essere diversi e si devono concentrate sui diversi aspetti dell’organizzazione singolarmente, per essere personalizzabili in base a chi si ha di fronte.
2.1 I NOSTRI FATTORI FONDAMENTALI.
Noi dividiamo i servizi di consulenza alle aziende in tre filoni principali.
I servizi di consulenza aziendale coinvolgono sia aspetti pratici, sia il lato psicologico ed emotivo e sono rivolti sia ai singoli dipendenti e manager, sia a team di lavoro. La consulenza aziendale può prevedere dei momenti di formazione teorica, dialogo e ascolto attivo e dei momenti di esercizio e affiancamento nella pratica.
2.2 POTENZIARE LE SKILL DEL SINGOLO E DEL GRUPPO.
Il primo gruppo dei servizi di consulenza aziendale è quello relativo alle skill ovvero le capacità d’azione. In questo contesto, dopo uno studio del singolo dipendente o collaboratore, si procede con un momento formativo dove si individuano le azioni da iniziare e continuare e quelle da interrompere per raggiungere l’obiettivo prefissato. Dopo aver lavorato con la persona, passiamo al gruppo e cerchiamo di comprendere quale sia il livello di affiatamento e integrazione, in quale modo si collabora per raggiungere un obiettivo. Lavoriamo sulla cosiddetta team sinergy cercando di migliorare le prestazioni di tutto il gruppo.
Un discorso speciale merita la leadership. In questa fase ci concentriamo sulle doti innate del leader cercando di renderle utili per il gruppo. Un leader deve saper guidare il gruppo, certamente possiede un forte carisma, è un ottimo comunicatore e motivatore, ma queste qualità, all’interno di un’azienda, molte volte hanno bisogno di essere modellate secondo le necessità dell’intero gruppo e del raggiungimento degli obiettivi.
2.3 MIGLIORARE E MONITORARE L’ASPETTO ECONOMICO.
Accanto alle capacità, che sono legate ad aspetti emotivi, caratteriali e psicologici, esiste la necessità di massimizzare i profitti e monitorare il bilancio aziendale. Questa parte è più cervellotica e analitica ma molto stimolante. D’altronde, come la mente e il cuore sono necessariamente legati tra loro e non potrebbero sopravvivere da soli, allo stesso modo in azienda l’aspetto emotivo si lega a quello analitico, questi due elementi si influenzano tra loro e si lavora sul primo per migliorare il secondo. La gestione dell’aspetto economico e finanziario dell’azienda coinvolge diversi elementi: acquisizione di nuovi clienti, bilancio e aumento della produttività, gestione degli incentivi.
In questo caso, la leader speaking assume un ruolo fondamentale, poiché aiuta a raggiungere la consapevolezza delle proprie riflessioni e condividerle con gli altri membri del gruppo.
2.4 GESTIRE IL CAMBIAMENTO
Il terzo ramo della consulenza d’impresa è legato alla nascita di una nuova azienda, alla sua riorganizzazione o all’inizio di nuove sfide da affrontare. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma: questo è il motto in fase di startup e re-start aziendale. Il consulente aziendale collabora con le aziende per gestire al meglio il cambiamento, in diverse modalità: per esempio, si elabora un business plan per comprendere la disponibilità delle risorse e la fattibilità dell’idea, si crea un piano di marketing per promuovere il nuovo marchio o la nascita di nuovi prodotti. L’inizio è fatto di grandi slanci di entusiasmo, ma anche di demoralizzazione. Per questo è necessario imparare a gestire le emozioni e fare quadrare i conti fin dall’inizio con l’aiuto della consulenza aziendale.
Il consulente aziendale ha la possibilità di seguire l’evoluzione di un’organizzazione aziendale, un processo affascinante e ricco di stimoli che richiede una buona conoscenza delle dinamiche e di tutti gli strumenti che possono essere utilizzati nel suo delicato lavoro.

SUPERHEADLINEParte III – I parametri di qualità e gli strumenti di valutazione

3.1 ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO
FUTUQUA si impegnerà a:
• comunicare al Cliente le modalità di attivazione del servizio,
• attivare i servizi contrattualizzati con la massima sollecitudine; i tempi di attivazione dei diversi servizi offerti che saranno ridotti al minimo compatibilmente con le tempistiche dei nostri fornitori (ove necessari).
• tenere aggiornato il cliente sulla evoluzione temporale della attivazione dei servizi richiesti.
3.2 IRREGOLARE FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
FUTUQUA si impegna a provvedere alla gestione dei guasti ed al ripristino del servizio con la massima sollecitudine, attivandosi verso i propri fornitori, seguendo un criterio di priorità che privilegi la soluzione dei guasti più gravi. Comunque, entro un tempo massimo di 72 ore lavorative, salvo casi di particolare complessità e non dipendenti da FUTUQUA o dai suoi fornitori, verranno riattivati i servizi interrotti.
3.3 RECLAMI RIGUARDANTI GLI IMPORTI ADDEBITATI SUL CONTO della FUTUQUA
Il CLIENTE, in caso di contestazione, anche del corrispettivo fatturato, potrà attivare la procedura di reclamo qui di seguito descritta o qualunque altra forma di tutela prevista dall’ordinamento. La procedura di reclamo deve essere avviata tramite PEC a FUTUQUA entro e non oltre 15 giorni dalla data di emissione della fattura.
FUTUQUA, conseguentemente compirà i necessari accertamenti ed eventuali azioni correttive fornendo al CLIENTE risposta scritta entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo. Nei casi di particolare complessità FUTUQUA potrà comunicare al CLIENTE entro 45 giorni dal ricevimento del reclamo il diverso termine per la risposta.
Qualora FUTUQUA accertasse la parziale o totale fondatezza del reclamo provvederà alla restituzione degli importi mediante accredito a favore del CLIENTE. Il CLIENTE può richiedere a FUTUQUA la documentazione relativa alle verifiche contabili da essa svolte.
3.3.1 FATTURAZIONE DEL SERVIZIO ED INVIO DEI CONTO SYSTEM srl
Le fatture saranno emesse da FUTUQUA almeno 10 giorni prima della scadenza e il pagamento potrà avvenire a mezzo conto corrente postale, tramite istituto bancario o con altre modalità che potranno essere proposte da FUTUQUA.
3.4 INFORMAZIONI ALLA CLIENTELA
FUTUQUA comunica ai Clienti, con i mezzi più idonei ed in modo chiaro, esaustivo, adeguato e tempestivo, le informazioni relative:
– al presente documento ed alle sue modifiche, tramite appositi avvisi;
– alle modifiche delle condizioni economiche e tecniche per l’effettuazione dei servizi, con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data di applicazione;
– alle modifiche normative che possano incidere sulla fornitura del servizio;
– agli esiti delle verifiche compiute sul rispetto degli standard;
– ad ogni eventuale variazione delle modalità di fornitura del servizio.

Parte IV – La tutela

4.4 GRUPPO DI VIGILANZA
FUTUQUA ha istituito un “Comitato Servizi”, composto da qualificati tecnici dipendenti e preposto alla vigilanza del contenuto della presente Carta dei Servizi, alla valutazione dei risultati e alla verifica del livello di qualità dei servizi erogati e della soddisfazione del Cliente. Il Comitato terrà in debito conto ogni reclamo ricevuto, riguardante la presunta mancata osservanza delle disposizioni riportate in questa Carta.

Parte V – La privacy

5.1 RISERVATEZZA DELLE INFORMAZIONI E DEI DATI
FUTUQUA ed il Cliente garantiscono reciprocamente che il proprio personale ed il personale di ditte da essi incaricate tratteranno come riservata ogni informazione ed ogni dato di cui a conoscenza durante od in relazione ad ogni attività inerente l’esecuzione del Contratto.
Ove il Servizio prevedesse come prestazione anche quella della gestione di informazioni e dati di proprietà del Cliente, FUTUQUA garantisce al Cliente la riservatezza di tutti i dati gestiti con il Servizio. In caso di cessazione per qualunque causa del rapporto, FUTUQUA dispone dei dati del Cliente secondo le direttive impartite dal Cliente (ove possibile).
Nel caso in cui il Cliente non abbia comunicato dette direttive al momento della disdetta, FUTUQUA si riterrà libera da ogni onere e impegno connesso e/o derivante dalla gestione dei dati del Cliente.
Nel caso che la disdetta del contratto sia generata da FUTUQUA il cliente avrà 30 giorni di tempo prima della cessazione dell’erogazione dei servizi. I dati personali forniti dal Cliente sono tutelati ai sensi del Decreto Legislativo 196/2003 e dalle successive modifiche, e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza.

Conclusioni