Statistiche che devi condividere con i tuoi leader, il Content Marketing.

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Il Content Marketing è la strategia di marketing che prevede la pianificazione, la creazione e la promozione di contenuti capaci di creare valore sia per l’utente-cliente sia per il brand. Questo vuol dire che i contenuti:

  • da un lato, devono offrire all’utente esperienze divertenti, informazioni utili, notizie di suo interesse, emozioni da condividere;
  • dall’altro lato, devono raccontare il brand come esperto del suo settore e devono presentarlo come un amico di cui il cliente può fidarsi.

In definitiva, il Content Marketing avvicina il brand e il cliente con l’obiettivo di costruire una relazione affettiva solida e duratura, che conduce non solo all’acquisto ma anche al ri-acquisto reiterato nel tempo. Ecco perché saper pianificare efficaci strategie di Content Marketing è fondamentale per tutti i brand. Come fare? Cosa c’è da sapere prima di metterti all’opera? Qui ti appunto 10 statistiche su cui ti sarà molto utile riflettere!

Hai una strategia di Marketing che puoi usare?

Secondo una ricerca condotta da Statista gli utenti mondiali di Internet nel 2018 sono stati 4 miliardi. Un numero di persone incredibile, che potenzialmente potresti raggiungere con i tuoi contenuti. E, non a caso, come rileva il CMI, Content Maketing Institute, nella sua annuale Final Research for B2B, nel 2018 ben il 91% dei marketers nel B2B ha utilizzato il Content Marketing come strumento di strategia. E nel B2C? L’annuale Final Research for B2C suggerisce che l’86% dei marketers ritiene il Content Marketing uno strumento strategico chiave per il proprio business.

Il problema, in questo scenario, è che – sempre secondo la ricerca condotta dal CMI e da Marketig Profs – ben il 63% dei brand non possiede un documento strategico di Content Marketing. Come puoi notare dall’infografica sotto, la Final Research B2C 2018 ha rivelato come solo il 29% dei marketers considera maturo il livello di organizzazione del proprio Content Marketing, il 28% adolescente, il 26% giovane e il 10% al primo step. Insomma, c’è ancora molto da fare.

Il grado di maturità dei brand del B2C nell’adottare strategie di Content Marketing.

 

Quale è il miglior social network peri tuoi contenuti?

La risposta a questo quesito richiede la conoscenza approfondita e consapevole di molti fattori: il tuo mercato di riferimento e i Social Network maggiormente utilizzati dalla tua audience, la tua capacità di produrre contenuti ad hoc, il tuo budget a disposizione e gli obiettivi che devi raggiungere. Ma credo che questa statistica potrà esserti d’aiuto, soprattutto se cominci ad aver dubbi sull’utilità di integrare Facebook nella tua strategia di Digital Marketing.

Statista ha condotto una ricerca sull’utilizzo dei Social Network nel mondo. Stando a quanto ha rilevato fino a luglio 2019, Facebook continua ad essere il Social più utilizzato a livello globale, seguito da YouTube, poi da Whatsapp e dopo da Facebook Messenger, questi ultimi tre strumenti appartenenti all’ecosistema di Mark Zuckerberg – per la cronaca. A onor del vero, altre statistiche hanno evidenziato un superamento di YouTube su Facebook ma, in ogni caso, i numeri mondiali sono grossomodo questi. Tienilo ben presente prima di scegliere i Social Network in cui vuoi investire le tue risorse di Content Marketing.

3 comments

  • Esta Reinger

    25 Gennaio 2018 at 9:35

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